NON TUTTI SANNO – Il notiziario di CR Rebibbia

Informazioni di sistema 10 Marzo 2023
Link identifier archive #link-archive-thumb-48273uomo in carcere con carrello

Si chiama “Non Tutti Sanno” ed è il notiziario della Casa di Reclusione di Roma-Rebibbia. La redazione è composta da un affiatato gruppo di detenuti coordinati da un giornalista di esperienza quale Roberto Monteforte, già redattore dell’Unità e oggi volontario presso il carcere romano.

Federico, Danilo, Antonio, Marcello e Marco, nucleo della redazione, raccontano la vita nell’istituto (non tutti sanno…) e, con l’aiuto di Monteforte, creano ponti all’esterno trattando temi importanti e sensibili. Anche la grafica e l’impaginazione sono realizzate all’interno, con gli scarsi mezzi disponibili.

Il Polo Universitario penitenziario Roma Tre ha un legame speciale con questo giornale i cui redattori sono in gran parte iscritti ai nostri Corsi di Laurea.

Nel ricco numero allegato, dicembre 2022, segnaliamo in particolare gli articoli di Federico Ciontoli sui risultati della Commissione Cartabia, frutto del dialogo con il Prof. Marco Ruotolo e con il Dott. Carmelo Cantone (pp. 4-6) e sull’iniziativa di Atletico Diritti in memoria di Cosimo Rega (p. 13). E, ancora, l’articolo di Marcello Spiridigliozzi sull’Università Roma Tre scritto a seguito dell’incontro con il Prof. Giancarlo Monina e alcune tutor universitarie.

Fotografia di Barbara Cardini

Link identifier #identifier__180548-1Non Tutti Sanno, n. 2, dicembre 2022