Il PUP Roma Tre all’Assemblea CNUPP di Firenze

gmonina 14 Novembre 2023
Link identifier archive #link-archive-thumb-39300Firenze_immagine

Dal 30 novembre al 2 dicembre 2023 si svolge presso l’Università di Firenze l’Assemblea nazionale della Conferenza Nazionale Universitaria dei delegati dei rettori dei Poli Penitenziari (CNUPP), organo della CRUI.

Oltre a costituire lo snodo di coordinamento delle oltre quaranta università associate, la CNUPP si propone come interlocutore nazionale con il Ministero della Giustizia e con il Ministero dell’Università e della Ricerca. Svolge attività di promozione, riflessione e indirizzo del sistema universitario in merito alla garanzia del diritto allo studio universitario delle persone private della libertà personale.

I lavori dell’Assemblea si aprono con la relazione semestrale del presidente Franco Prina e proseguono con gli interventi delle delegate e dei delegati dei rettori e i rapporti dei coordinatori dei Gruppi di lavoro (didattica, organizzazione, ricerca, Terza missione, detenuti stranieri).

Il Polo universitario penitenziario Roma Tre è rappresentato dal Delegato del Rettore, il prof. Giancarlo Monina, coordinatore di un Gruppo di lavoro e membro della Giunta CNUPP, e dalla referente di Scienze della formazione, la prof.ssa Elena Zizioli.

Nel corso delle tre giornate sono previste rappresentazioni teatrali di attori detenuti, dibattiti a tema e l’incontro con gli studenti detenuti della Casa circondariale di Prato “La Dogaia”.

Link identifier #identifier__192576-1Scarica il file
{description}