Offerta formativa

L’aspirazione e l’obiettivo del PUP è di rendere accessibile alle detenute e ai detenuti l’intera offerta formativa dell’Università Roma Tre lasciandosi guidare esclusivamente dall’inclinazione, dalla competenza e dall’interesse della persona ristretta. Tuttavia, le attuali condizioni carcerarie non consentono la fruibilità di tutti i percorsi formativi e alcuni di essi non risultano idonei a consentire l’acquisizione delle competenze necessarie per ottenere il titolo finale.  

Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a ciclo unico

Al fine di garantire percorsi formativi adeguati, l’Università Roma Tre ha selezionato i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a ciclo unico accessibili alle detenute e ai detenuti:  

Area giuridica

Area economica

Area umanistica – Filosofia, comunicazione e spettacolo  

Area umanistica – Lingue e letterature  

Area umanistica – Scienze della formazione   

Area umanistica – Scienze politiche   

Area umanistica – Studi umanistici   

Corsi di Laurea Magistrale

Con l’eccezione del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza che prevede il ciclo unico (triennale e magistrale insieme), l’accesso a tutti gli altri Corsi di Laurea Magistrale, possibile soltanto dopo aver acquisito la laurea triennale, è valutato caso per caso. Di seguito le informazioni per il solo Corso di Laurea magistrale in cui risultano attualmente detenuti iscritti: 

 

 

Informazioni di sistema 14 Novembre 2023