Esami

Per sostenere un esame o altre prove di verifica del profitto è necessario farne richiesta presso l’Area educativa del proprio istituto penitenziario o, laddove possibile, utilizzando il Link identifier #identifier__172129-1modulo online predisposto dal PUP Roma Tre.

Ricevuta la richiesta tramite l’Area educativa o il modulo di prenotazione online, la segreteria didattica del Corso di Laurea interessato concorderà con la/il docente e con la Direzione dell’istituto penitenziario la data di svolgimento dell’esame in presenza o a distanza (tramite modalità audio-video). L’Area educativa dell’istituto comunicherà la data fissata alla  studentessa o allo studente detenuto.  

Gli esami si svolgono in alcuni periodi dell’anno (sessioni di esame), in linea di massima:  

  • Tra metà gennaio e febbraio (sessione invernale) 
  • Tra la fine di maggio e la metà di luglio (sessione estiva) 
  • A settembre (sessione autunnale) 

 È opportuno, se non obbligatorio, rispettare le sessioni d’esame anche per gestire in modo ottimale la programmazione dei propri tempi di studio. Solo alcuni Corsi di Laurea consentono eccezionalmente di svolgere esami fuori sessione (in periodi diversi da quelli sopra indicati). 

È altresì opportuno che la richiesta di svolgimento esame venga presentata con un certo anticipo per consentire la trasmissione delle informazioni e l’organizzazione. 

Per lo svolgimento degli esami è utile chiedere supporto, laddove presenti, alle/ai tutor dedicati.

Informazioni di sistema 15 Febbraio 2023