Libri di testo e materiali didattici

Prima di procurarsi i libri di testo e/o i materiali didattici necessari alla preparazione di un esame le studentesse e gli studenti devono assicurarsi presso le/i tutor o le/i docenti che l’elenco a loro disposizione sia corretto. 

Per il reperimento le e gli studenti detenuti possono utilizzare diversi canali:  

  • Acquisto/reperimento in proprio Dipende dalle disponibilità economiche e dal supporto privato esterno.
  • Richiesta all’Ufficio del Garante regionale – Lazio DiSco L’Ente regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza (DiSCo Lazio) destina delle risorse finanziarie per l’acquisto di libri universitari per le/gli studenti detenuti. I libri sono in “comodato d’uso” e quando la studentessa o lo studente finisce di utilizzarli li deve consegnare alla biblioteca dell’Istituto penitenziario a disposizione di altre studentesse o altri studenti. Il servizio è gestito dagli Uffici del garante regionale e prevede tre serie di acquisti nel corso dell’anno: a fine febbraio, a fine maggio e a fine settembre. Salvo diverse indicazioni, la richiesta di acquisto, da parte della o del singolo studente detenuto, deve essere trasmessa all’Area educativa del proprio istituto penitenziario nelle settimane che precedono le tre scadenze. La disponibilità dei libri è prevista dopo circa un mese dalle scadenze (dunque a fine marzo, a fine giugno e a fine ottobre). Per coloro i quali utilizzano questo canale si consiglia di avanzare le richieste con largo anticipo sui tempi di preparazione dell’esame.
  • Link identifier #identifier__140343-1Didattica a distanza – Materiali didattici È il canale di reperimento dei libri e materiali didattici approntato dall’Università Roma Tre ed è fruibile a distanza, direttamente o indirettamente, tramite collegamento elettronico e con la possibilità di scaricare i prodotti presenti.  L’accesso è consentito con le proprie credenziali (nome e password) di studente oppure tramite delega. In questo canale digitale è presente una parte degli insegnamenti/esami di diversi Corsi di Laurea da cui è possibile aprire o scaricare i materiali didattici, completi o parziali, per la preparazione dell’esame (PDF di libri o articoli, slides o altro).
  • Prestito bibliotecario Roma Tre Un’altra possibilità di reperimento, sempre predisposta dall’Università Roma Tre, è il prestito bibliotecario tramite delega. Le Biblioteche dei dipartimenti di Roma Tre offrono alle studentesse e agli studenti detenuti un servizio di prestito per la durata massima di tre mesi. Per accedere a questo servizio la studentessa/lo studente detenuto può operare soltanto delegando una persona libera (la/il tutor, un famigliare o altri). La persona delegata, a nome della studentessa/dello studente, verificata la disponibilità dei libri richiesti, potrà prenderli in prestito e poi riconsegnarli rigorosamente entro tre mesi pena la perdita del diritto al servizio. 
Informazioni di sistema 14 Dicembre 2022