Laurea dello studente Giacomo Rocco Vernile

borsista-web 12 Ottobre 2024
Link identifier archive #link-archive-thumb-38116Progetto senza titolo (7)

Lunedì 14 ottobre, alle ore 9.30, lo studente ex detenuto e ora libero Giacomo Rocco Vernile discuterà la sua tesi di Laurea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma. La discussione avverrà nella Sala Lauree del Dipartimento di Giurisprudenza (Via Ostiense 159).

Giacomo Rocco Vernile si laurea con una tesi dal titolo Il potere di punire in Cesare Beccaria. Ha iniziato il suo percorso universitario nel 2020, mentre era detenuto nel carcere di Civitavecchia, iscrivendosi al Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici. Nel novembre 2022 ha avuto accesso alla misura alternativa della detenzione domiciliare, sei mesi dopo ha terminato di espiare la pena e ha continuato la sua formazione universitaria da studente libero, sino ad arrivare a discutere la tesi in Filosofia del Diritto.
La parte finale dell’elaborato è dedicata all’esperienza detentiva vissuta nel penitenziario di Civitavecchia: il materiale è stato tratto da un diario in cui lo studente raccoglieva vicende e sensazioni sperimentate durante la reclusione.
Si tratta del primo studente iscritto al Dipartimento di Giurisprudenza a conseguire la Laurea avendo svolto gran parte del percorso formativo in carcere.
Il relatore sarà il Professor Gonnella. La commissione sarà presieduta dal Professor Ruotolo in qualità di presidente, dalla Professoressa Talini e dal Professor Monina, Presidente del CNUPP e delegato del Rettore per la formazione universitaria negli istituti penitenziari. Lo studente è stato accompagnato e seguito durante tutto il percorso accademico dalla sua tutor di riferimento, la dott.ssa Elena Ferrucci.

{description}