LA X EDIZIONE DEL MASTER – Diritto penitenziario e Costituzione

Informazioni di sistema 09 Marzo 2023
Link identifier archive #link-archive-thumb-40478logo diritto penitenziario

Lo scorso 3 febbraio si è svolta l’inaugurazione della X edizione del Master di II livello in “Diritto Penitenziario e Costituzione” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre. Introdotta dagli interventi del Direttore del Dipartimento, Prof. Antonio Carratta, e dal Direttore della Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale “Piersanti Mattarella”, Dott. Pietro Buffa, la giornata inaugurale ha ospitato le lezioni introduttive della Prof.ssa Marta Cartabia e del Prof. Gian Luigi Gatti.

Diretto dal Prof. Marco Ruotolo e coordinato dalla Dott.ssa Silvia Talini, il Master è realizzato in convenzione con il DAP (Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria) e il DGMC (Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità) e ha l’obiettivo di fornire un’elevata preparazione nell’ambito degli studi penitenziari, con una particolare attenzione ai profili costituzionalistici che interessano l’esecuzione penale.

Il Master è collegato ad altre importanti attività quali la Clinica legale penitenziaria e l’European Penological Center.