Le attività di tutorato rappresentano uno degli aspetti nevralgici dell’organizzazione didattica del PUP Roma Tre come principale sostegno al percorso formativo delle e degli studenti ristretti.
Forme di tutoraggio possono essere svolte direttamente dalle e dai docenti, specie per l’insegnamento di cui sono responsabili (oppure da altre figure che a quell’insegnamento collaborano).
In base alle disponibilità finanziarie, il PUP Roma Tre attribuisce ogni anno solare degli incarichi di tutorato esclusivamente dedicati alla formazione delle studentesse e degli studenti privati della libertà personale. Attivati dai singoli Dipartimenti, in relazione al numero di detenute/i iscritti ai propri Corsi di Laurea, queste/i tutor sono “studenti senior” (delle lauree magistrali, dei dottorati di ricerca o laureati di recente) adeguatamente formati.
Le/i tutor dedicati svolgono le loro attività sia a distanza (collegamenti audio-video, posta elettronica) sia e specialmente in presenza presso gli istituti penitenziari.
- Collaborano con le strutture didattico-amministrative nella trasmissione di informazioni relative alle carriere delle/degli studenti detenuti.
- Orientano le/gli studenti ristretti nella definizione del piano di studi e, tramite delega, procedono alla compilazione o alle modifiche online.
- Collaborano con le/i docenti per la trasmissione e la condivisione dei programmi dei corsi con orientamento didattico personalizzato in base alle specifiche esigenze delle/degli studenti detenuti.
- Supportano le/gli studenti ristretti nel reperimento dei materiali didattici.
- Svolgono attività di intermediazione con le/i docenti e con le segreterie didattiche per l’organizzazione delle prove di valutazione o di incontri di orientamento mirati.
Le/i tutor dedicati, inoltre, partecipano agli incontri collettivi e individuali di orientamento (open day) e somministrano alle/ai detenuti pre-iscritti i test di ingresso valutativi e selettivi.
Link identifier #identifier__36664-1Contatti Tutor