Laurearsi

Per poter sostenere l’esame di laurea bisogna essere in possesso dei requisiti curricolari richiesti. Bisogna cioè aver sostenuto tutti gli esami previsti dal piano di studi e aver consegnato l’elaborato finale (tesi di laurea).  

La tesi di laurea si richiede, anche prima di aver sostenuto tutti gli esami, a una/un docente di un insegnamento del Corso di laurea cui si è iscritti. La scelta della/del docente a cui chiedere di fare da relatore della tesi è connessa all’argomento che si intende scegliere come oggetto di approfondimento e di elaborazione ed è subordinata alla disponibilità della/dello stesso docente.  

La/il docente relatore (e/o suoi collaboratori), seguirà gli sviluppi della tesi e, al momento opportuno, autorizzerà la presentazione della domanda di laurea. 

Le procedure di presentazione della domanda di laurea (domanda preliminare, domanda definitiva e caricamento della tesi) saranno espletate online dalla/dal tutor delegato all’accesso ai servizi online.  

La laureanda o il laureando saranno infine convocati alla seduta di laurea che potrà svolgersi, a seconda di specifiche condizioni, presso una sede dell’Università Roma Tre o presso l’istituto penitenziario.

Informazioni di sistema 14 Dicembre 2022