Tutte le componenti della comunità accademica di Roma Tre sono coinvolte nelle attività del Polo Universitario Penitenziario: dalle studentesse e dagli studenti privati della libertà iscritti ai nostri Corsi di Laurea alle studentesse e agli studenti liberi che svolgono attività di tutoraggio e di collaborazione, dalle e dai docenti alle ricercatrici e ai ricercatori, dalle e dai cultori della materia alle/ai dottorandi fino al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.
La struttura permanente del PUP Roma Tre è così costituita:
Componenti di Ateneo
- Delegato del Rettore: prof. Giancarlo Monina
Sovrintende alle attività didattiche e progettuali, coordina le attività di sistema, cura i rapporti istituzionali e rappresenta l’Ateneo nelle relazioni interne ed esterne all’Università.
- Responsabile amministrativa: dott.ssa Roberta Evangelista.
Collabora con il Delegato nei rapporti con gli uffici dell’Amministrazione di Ateneo coinvolti nella gestione del PUP, nei rapporti istituzionali e – coadiuvata dalle/dai capiufficio dell’Area studenti e dalle/dagli studenti borsisti -, coordina e gestisce le procedure didattico-amministrative di immatricolazione e della carriera delle/degli studenti.
- Altri Uffici d’Ateneo (in particolare le Direzioni 3, 5, 7 e 9) offrono supporto e sovrintendono gli aspetti tecnici, amministrativi e contabili dei progetti didattici del PUP.
Componenti di Dipartimento
I Corsi di Laurea, triennali e magistrali, ai quali sono iscritti le/gli studenti ristretti sono distribuiti all’interno di diversi Dipartimenti. Ogni dipartimento coinvolto è così organizzato per il PUP:
- Link identifier #identifier__14635-1Docente referente
Sovrintende e coordina le attività didattiche e progettuali dipartimentali, guida in particolare le attività di tutoraggio, cura i rapporti con le/i docenti coinvolti e con il Delegato del Rettore. - Link identifier #identifier__185842-2Referenti di segreteria didattica
Collaborano con la/il Docente referente di Dipartimento, curano l’organizzazione delle prove di valutazione e le comunicazioni formali con gli Istituti penitenziari. - Link identifier #identifier__109363-3Tutor
La presenza in un Dipartimento di tutor esclusivamente dedicati alle/agli studenti ristretti dipende dal numero di iscritti ai Corsi di laurea a esso afferenti. Orientano le/gli studenti detenuti nella compilazione del piano di studi, li affiancano nel percorso formativo, svolgono attività di intermediazione con i docenti, le segreterie didattiche e le aree educative degli istituti penitenziari per le informazioni sui materiali didattici, lo svolgimento di colloqui ed esami.